bordo superiore del foglio

Villa Anna

Villa Anna situata in territorio di Ispica, in provincia di Ragusa, una delle più splendide ville ottocentesche siciliane, fu costruita nella prima metà dell'Ottocento, su un nucleo di case di proprietà dei Conti Statella, probabilmente dall'architetto Pennavaria, su commissione della famiglia Pandolfi, illustre famiglia di origine napoletana che si distinse nella Contea di Modica per le iniziative economiche e finanziarie.
Nel corso dell'ultima guerra mondiale, per la sua posizione geografica e strategica, fu sede del Comando Alleato operativo di zona, mantenendo un ruolo storico di primo piano.

Antistante il corpo centrale della villa è ubicato un grande giardino all'italiana, e a lato di questo uno splendido parco con pregevoli preesistenze arboree di tipo mediterraneo. I giardini di oltre 20.000 mq offrono spazi ideali per sontuosi ricevimenti e per realizzare importanti manifestazioni.
La villa, a due piani, a pianta rettangolare, è in stile neoclassico e presenta uno splendido portico a crociera e dalla singolare forma trapezoidale, unico esempio nel suo genere nella zona Iblea e in tutto il Val di Noto.
Gli interni di Villa Anna sono caratterizzati da numerose sale al piano terra. L'accesso al piano nobile è consentito da una magnifica scalinata doppia.
I saloni, al piano superiore, in successione danno su un'ampia terrazza e presentano volte affrescate e maioliche di fattura napoletana.
Villa Anna costituisce un autentico gioiello architettonico della fascia basso collinare Iblea.

Villa Anna

DOVE SIAMO
Contrada Graffetta
Ispica(RG)

CONTATTI
Tel: ---
E-mail: ---
Sito web: www.villaannaeventi.com

Torna alla
Lista


torna su