bordo superiore del foglio

Velodromo Paolo Borsellino

Il Velodromo Paolo Borsellino è uno stadio di Palermo.

Il Velodromo venne costruito nel 1991 in previsione del campionato del mondo di ciclismo su pista del 1994, infatti al suo interno è presente una pista per ciclismo da 400 metri, la struttura si trova in una zona periferica della città nelle vicinanze del quartiere San Filippo Neri. 

Attualmente viene utilizzato principalmente dalle squadre di football americano e di rugby della città, in periodi recenti venne utilizzato dal Palermo Calcio mentre lo Stadio Renzo Barbera era in ristrutturazione. Nella stagione 2003-2004 venne usato dalla Fincantieri Calcio per le sue partite interne, mentre fino alla stagione 2006-2007 veniva utilizzato dalla formazione Primavera del Palermo. Attualmente è utilizzato dal Palermo Rugby 2005, la cui prima squadra milita nel campionato nazionale di Serie B e dalle squadre di football americano cittadine Sharks Palermo e Cardinals Palermo.

Nel 1999 dal 24 giugno al 4 luglio ospitò il primo campionato mondiale di football americano, che fu vinta dalla nazionale giapponese in un'incredibile finale contro il Messico per 6-0. I mondiali del 1999 fecero notizia per l'assenza clamorosa della nazionale più forte che è quella degli USA che non parteciparono per motivi di sicurezza.

È in corso un'accesa discussione se sia il caso o meno di abbattere questo impianto per far sorgere al suo posto il nuovo stadio della prima squadra promesso più volte dal presidente Maurizio Zamparini.

A partire dal 2008 è sede del Torneo Mediterraneo Antirazzista.

Velodromo Paolo Borsellino

DOVE SIAMO
Viale Giuseppe Lanza di Scalea
Palermo(PA)

CONTATTI
Tel: ---
E-mail: ---
Sito web: ---

Torna alla
Lista


torna su