bordo superiore del foglio

SUNSHINE ISLAND

E' l'isola maggiore dell'arcipelago eoliano; ha una superficie di 37,6 Kmq e dista 24 miglia marine dalla costa siciliana. I suoi abitanti, chiamati liparesi o liparoti, sono circa 9000 e popolano le frazioni dell' isola: Canneto, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte. Ad eccezione di Salina, tutte le altre isole dipendono amministrativamente da Lipari.

Come tutto l'arcipelago eoliano, Lipari ha origine vulcanica. La parte più antica dell' isola è quella occidentale dove, fra 160 mila e 1340 mila anni fa, si identificarono 12 strato-vulcani, fra cui i Timponi. Dopo questo periodo di intense eruzioni seguì una lunga sosta di attività vulcanica.

Nel secondo periodo, circa 100 mila anni fa, si ebbe lo strato-vulcano del Monte S. Angelo. I vulcani del terzo periodo (40 mila e 8 mila anni fa) eruttarono pomici e formarono una serie di cupole, tra cui il Monte Guardia ed il Monte Giardina. Dopo una lunga sosta, nella parte nord orientale l' attività eruttiva riprese con il lancio di enormi quantità di pomici, che costituirono il Monte Pelato, e con l'emissione della colata ossidianica delle Rocche Rosse (VIII sec.d.C.).
Anche in epoca storica vi furono eruzioni di pomici che ricoprirono le rovine romane, del IV e V secolo d. C., di contrada Diana e dell' Acropoli di Lipari.

Molte sono le testimonianze delle ultime spettacolari attività vulcaniche; sono infatti ancora presenti innocue fumarole e benefiche sorgenti termali, nonchè grandi quantità di pomice e ossidiana.

SUNSHINE ISLAND

DOVE SIAMO
Vico Curtatone
Lipari(ME)

CONTATTI
Tel: ---
E-mail: ---
Sito web: ---

Torna alla
Lista


torna su